VITTORIA DEI PILOTI APRILIA RS 660, COPPIA DI PODI NELLE GARE DELLA MOTOAMERICA TWINS CUP AL RIDGE MOTORSPORTS PARK
SHELTON, WA – Si è rivelato un fine settimana quasi perfetto per il pilota Aprilia Rocco Landers al The Ridge Motorsports Park. Il pilota Rodio Racing — Powered by Robem Engineering e tre volte campione della classe MotoAmerica è stato il pilota più veloce nelle prove libere, nelle qualifiche e in entrambe le gare sul circuito nord-occidentale dello Stato di Washington. Sebbene una penalità post-gara abbia ridotto una vittoria a un podio sabato, Landers e il suo compagno di squadra – e compagno di podio al The Ridge – Gus Rodio sono ora a soli 11 e 13 punti dal comando nella classifica della MotoAmerica Twins Cup.
Il tortuoso e tecnico tracciato di 2,5 miglia di Ridge si è rivelato perfetto per RS 660. I piloti Aprilia hanno conquistato quattro dei primi 10 posti in griglia in qualifica, metà dei podi e quasi la metà dei primi 10 posti nelle due gare della Twins Cup del fine settimana.
Landers e Rodio hanno mostrato un ottimo ritmo sin dalla prima sessione in pista del fine settimana. Landers ha comandato nelle prove libere del venerdì mattina con un tempo sul giro di 1: 48.063, che è stato di 0,525 secondi più veloce del pilota successivo. Rodio ha concluso la sessione al quarto posto, mentre Luke Luciano di Zone 9 Racing/EDR Performance e Tyler Duffy di Duffy Racing hanno regalato ad Aprilia altri due piloti nella top 10 della sessione. Più tardi venerdì, Landers ha concluso la prima delle due sessioni di qualifiche con la pole provvisoria e ha migliorato il suo miglior tempo sul giro a 1: 45.546. Rodio ha concluso la sessione al quinto posto e Jacob Crossman di 3D Motorsports è stato il terzo pilota Aprilia a chiudere la sessione nella top 10.
Landers non ha migliorato il suo incredibile tempo sul giro delle qualifiche 1 nelle qualifiche 2 di sabato mattina, ma ha comunque conquistato la pole position. Rodio ha trovato un ritmo in più nelle qualifiche 2 e si è unito al suo compagno di squadra in prima fila qualificandosi terzo. A qualificarsi tra i primi 10 è stato anche Agustin Sierra di Top Pro Motorsports, che si è assicurato il 10° posto sulla griglia di partenza per le due gare della Twins Cup del round.
Gara 1 di sabato ha visto Landers mettere in campo una prestazione dominante che è stata parzialmente annullata da un’infrazione a fine gara. Landers ha perso brevemente e poi ha ripreso il comando durante il breve giro fino alla prima curva e successivamente non ha ceduto il comando. Ha tagliato il traguardo al primo posto con un margine di 4,8 secondi. Tuttavia, Landers ha superato un pilota doppiato in una zona con bandiera gialla all’inizio dell’ultimo giro e di conseguenza è stato riclassificato al terzo posto. Rodio è partito bene e ha concluso il primo giro in quarta posizione. Dopo essere sceso fino al quinto posto in ordine di marcia alla fine del secondo giro ed essere quasi caduto al terzo giro, si è gradualmente avvicinato alla battaglia per gli ultimi due gradini del podio, ma si è dovuto accontentare di un quarto posto. Landers e Rodio sono stati raggiunti nella top 10 da altri tre piloti Aprilia: Alex Arango di Top Pro Motorsports ottavo, Duffy nono e Ray Hoffman di Righteous Racing decimo.
La partenza di Gara 2 è stata un’immagine quasi speculare di Gara 1, con Landers che ha ottenuto l’holeshot. Anche Rodio ha perso una posizione nell’ordine di marcia come ha fatto sabato e ha corso in un solitario quinto posto per i primi due giri. Man mano che Landers costruiva un grande vantaggio in testa al gruppo, Rodio ha guadagnato ritmo man mano che la gara andava avanti. Alla fine del 4° giro, Rodio era risalito al terzo posto e aveva concluso al secondo posto i giri 9-11 della gara di 12 giri. Landers ha conquistato la vittoria in modo imponente, tagliando il traguardo con oltre 11 secondi di vantaggio sul secondo classificato, mentre Rodio ha perso una posizione nelle fasi finali dell’ultimo giro ed è arrivato terzo. Altri due piloti Aprilia, Crossman e Arango, hanno chiuso rispettivamente al nono e decimo posto.
fonte: https://www.aprilia.com/it_IT/mondo-aprilia/racing/aprilia-motoamerica-shelton-2023/